Cosa intendiamo quando parliamo di Remarketing o Retargeting?

Il Remarketing ed il Retargeting sono delle forme di Marketing, che utilizzano l’identità digitale (Web, Social, DataBase) e le piattaforme di tendenza per promozionare in maniera dinamica un preciso messaggio pubblicitario.


Per attivare il Retargeting ci si affida all’ “advertising” a pagamento, con cui si intercetta il traffico presente sulle nostre pagine Web/Social Network; per il Remarketing si utilizza invece il database dei nostri clienti o potenziali tali, a cui viene mostrato un messaggio pubblicitario personalizzato. Quest’ultimo deve essere immediato ed efficace in modo da attirare subito l’attenzione dell’interessato.


Come dice Eric Miller

“Sii breve. Nessuno legge oltre il primo paragrafo. Hai 10 secondi, usali bene.”Eric Miller

L’obiettivo principale della strategia di Remarketing e di Retargeting è dunque quello di catturare quella fetta di utenti, che ha visitato il sito o la nostra pagina social, letto le nostre e-mail marketing, ma che non ha ancora portato a compimento l’azione (ovvero non ha effettuato la conversione).

Un utente desideroso di acquistare un prodotto svolge ricerche online e visita diversi siti aziendali per valutare le varie offerte commerciali. Se il tuo sito si avvale di una corretta strategia di Remarketing e Retargeting, attraverso la creazione di banner pubblicitari in grado di “catturare” gli utenti con offerte e prodotti esclusivi, risulterà molto più competitivo e capace di sottrarre clienti ai competitors.


Remarketing e Retargeting sono dunque strumenti molto potenti per ottimizzare le conversioni, ma funzionano soltanto se integrati perfettamente ad una strategia di Inbound Marketing.

Per questo motivo Disegno Web Bologna ha ideato un formidabile pacchetto di Web Marketing, completo di tutte le azioni necessarie per accrescere la presenza online della tua azienda!


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