ricomincio dai tre di michele torpedine e la mia gestione verso il best seller
ricomincio dai tre di michele torpedine e la mia gestione verso il best seller

Cara lettrice, caro lettore,

mi auguro che questi brevi messaggi possano rappresentare un valido contributo per il vostro piano di marketing online. Condividere esperienze e ascoltare gli altri arricchisce indubbiamente il nostro bagaglio di conoscenze e ci permette di trarre spunti utili per il nostro lavoro di visibilità online.

Oggi voglio raccontarvi di un traguardo significativo del mio percorso professionale che ha rappresentato un momento cruciale di apprendimento, gioco delle mie capacità e fiducia in me stessa. Il 27 marzo 2018 usciva il libro del grande manager Michele Torpedine, intitolato “Ricomincio dai Tre”. Torpedine, del quale già curavo personalmente la presenza digitale sui social media e sul sito web, mi diede l’onore di dirigere personalmente la strategia di marketing per il lancio di questo libro che racconta il dietro le quinte della scena musicale italiana e internazionale. La sua storia include collaborazioni con artisti come Orietta Berti, Gino Paoli, Ornella Vanoni, Zucchero, Pino Daniele, Gianna Nannini, Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, Giorgia, Cristiano De André, Biagio Antonacci e Il Volo. È importante sottolineare che l’intero ricavato delle vendite del libro è devoluto alla Fondazione FACE 3D.

Essere scelta per questo incarico ha significato molto per me. Non ero un’agenzia, ma una professionista del digital marketing che lavorava da remoto, e in un’epoca pre-Covid, il lavoro a distanza non era molto considerato. Tuttavia, Michele, da visionario quale è, mi ha dato carta bianca per seguire il lancio del suo primo libro autobiografico.

Michele Torpedine è una figura di spicco nel mondo della musica e del management, e “Ricomincio dai Tre” rappresenta non solo una testimonianza della sua carriera straordinaria, ma anche un messaggio di resilienza e rinascita personale.

La mia strategia si è concentrata su campagne pubblicitarie mirate e sulla gestione attiva dei contenuti autobiografici sui social, attraverso fotografie, aneddoti e interviste. Ho lavorato con diversi pubblici per creare una rete più ampia, andando oltre i fan de Il Volo, poiché non tutti sapevano chi fosse Michele Torpedine e lui stesso non è un personaggio che appare frequentemente in televisione.

È stato un lavoro intenso ma gratificante, che ha portato a risultati tangibili. Il libro è rimasto nelle classifiche di vendita per settimane, diventando un best seller nelle piattaforme di tendenze in una sola settimana e migliorando significativamente il suo posizionamento su Google. Tutto è stato gestito attraverso i social come canale principale, con tecniche di storytelling e una landing page per indirizzare il traffico.

Se non avete ancora avuto l’opportunità di esplorare “Ricomincio dai Tre”, vi invito a farlo ora cliccando su questo link: https://www.amazon.it/Ricomincio-dai-tre-Michele-Torpedine 

 Il libro è disponibile su tutte le principali piattaforme online e rappresenta una fonte di ispirazione per chiunque stia cercando motivazione e saggezza.


Un caro saluto,