Per avere un business di successo, oggi, non basta avere un ottimo prodotto, ma è necessario avere anche un buon posizionamento di marchio sul Web. Per ottenerlo è importante far leva sulla Brand awareness, studiando sistematicamente i lead generation.
Cosa intendiamo per Brand Awareness e Lead Generation?
La brand Awareness racchiude tutte quelle azioni, che mirano ad aumentare la visibilità della tua azienda o del tuo prodotto per il tuo target di riferimento, attraverso una comunicazione che ti identifichi, sia nella USP (la proposta unica di vendita) sia nella Reason Why (motivo per il quale il tuo target dovrebbe acquistare i tuoi prodotti).
La Lead Generation rappresenta invece il flusso costante di contatti in target alla tua azienda, che riconosce il tuo brand grazie alle azioni della Brand Awareness.
Le attività di awareness hanno dunque l’obiettivo di generare un flusso costante e ti consentono di posizionarti nel tuo target; mentre la Lead Generation, che è conseguenza della Brand Awareness, ti aiuta a creare processi volti a obiettivi precisi, di attacco e quindi mirati.
Basandosi sul modello di Aaker, possiamo dividere la capacità del brand di essere riconosciuto in 4 livelli:
1) Top off mind: quando il tuo target ti associa alla categoria merceologica. Esempi: Rimmel, Coca – Cola, Ferrari.
2) Brand recall: quando il target è in grado di pensarti, senza aver visto una campagna nel breve periodo.
3) Brand recognition: quando il target riconosce i tuoi prodotti tra gli altri brand.
4) Brand sconosciuto: può sembrare scontato dirlo, ma quando il tuo prodotto non è riconosciuto, sarà difficile inizialmente attivare campagne Ads di successo. Per questo motivo, costruire una Brand Awareness è di primaria importanza per il tuo business poiché è risaputo che, quanto più il tuo target si sente emotivamente connesse con la tua azienda/prodotto, tanto più è disposto a spendere ed investire.
Infine, come avrai capito, le attività di Branding sono necessarie o meglio, indispensabili per posizionare e far conoscere la propria azienda; questo andrà a ridurre le trattative di vendita e ti permetterà di far meno sforzo, incidendo positivamente sul tuo ROI.
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