Mission / Vision: due pilastri fondamentali che  vi permettono di costruire una identità aziendale estremamente efficace e di distinguervi dalla massa 

Cosa intendiamo per Mission
Cosa intendiamo per Mission

La vision Aziendale è una sorte di faro che indica dove l’azienda vuole arrivare, qual è la sua vocazione più profonda, cosa desidera realizzare tracciando la direzione da seguire. In poche parole, con la Vision andiamo a identificare e condividere l’obiettivo ispirazionale che guida la nostra organizzazione. In tal senso la Vision modella il nostro ruolo e il nostro scopo nel mondo, allineando la filosofia aziendale con suoi obiettivi di business.

Come fare a scrivere una Mission Aziendale di successo? 

In generale, non esiste un modello da seguire, proprio perché ogni organizzazione è diversa e unica, al tempo stesso ci sono delle caratteristiche chiave che vi consigliamo da seguire.

Ecco i setti ingredienti di una vision di Successo: 

  1. La Vision deve essere concisa, facile da ricordare 
  2. La Vision deve essere chiara e condivisa, semplice da capire fin dal principio.
  3. Deve avere un orizzonte temporale ben chiaro, per esempio 5 o 10 anni. 
  4. La Vision deve sognare in grande, non rappresenta quello che l’azienda è oggi. E’ l’obiettivo ispirazionale che la nostra organizzazione vuole raggiungere, e quindi deve essere coraggioso e sfidante. 
  5. La Vision ha a che fare con le fondamenta dell’azienda, la sua vocazione. Motivo per il quale dovrebbe essere di lungo termine e stabile e non influenzata dai cambiamenti del mercato
  6. Una vision di successo tende ad essere abbastanza generale, questo non significa utilizzare concetti vaghi o astratti, ma di individuare termini precisi che risuonino chiaramente con la vostra visione. 
  7. Deve essere fonte di ispirazione in modo di realizzare a pieno la sua funzione di faro quando si prendono decisione e si cammina lungo la strada.

Scrivete la vostra Vision utilizzando questi 7 trucchi molto semplici 

  1. coinvolgete le figure chiave della vostra organizzazione
  2. identificati i valori chiavi dell’Azienda
  3. Fissa l’orizzonte temporale: ad esempio 5 anni
  4. Che problemi volete risolvere? che traguardi? Cosa vuoi realizzare? Non stiamo parlando di un obiettivo numerico di business, quello avverrà a seguire, ma di una profonda aspirazione che volete realizzare
  5. Siate ambiziosi e sognate in grande. Focalizzandovi sui successi che volete raggiungere senza farvi limitare dai dettagli operativi attuali.
  6. Usate il presente
  7. Siate sintetici e chiari, come lunghezza massima due frasi sono più che sufficienti. 

Mission: per definizione la mission è la dichiarazione di intenti di un’organizzazione o impresa. In sostanza è il suo fine ultimo, la risposta alla domanda “perché esiste”? 

L’importanza della mission risiede nel fatto che guida le decisioni strategiche, aiutando a ottenere la proiezione e percezione futura ricercata, stabilendo come raggiungere i risultati prestabiliti. 

Una volta che abbiate la Vision e la Mission comunicatele al vostro team, clienti, fornitori supportandola nel tempo per raggiungere un percorso delineato.

Esempi:

Nike

Creare innovazioni nello sport, rendere i nostri prodotti sostenibili, costruire team creativi e globali, avere un impatto positivo nelle comunità dove viviamo e lavoriamo

Ikea

Offrire un ampia gamma di prodotti di arredamento, ben disegnati, funzionali ed un prezzo così basso che più persone possibili possano permetterselo 

Amazon

Essere l’azienda più customer center del mondo, dove i clienti possono trovare e scoprire tutto ciò che potrebbero desiderare acquistare online, impegnandosi a offrire ai propri clienti i prezzi più bassi possibili

Disegno Web Bologna

Creare un team creativo e professionale, di connessioni, rapporti che offra alle aziende servizi web e promozionali che permetta un  risparmio economico sull’investimento e un impatto positivo sul Brand. 

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