Ciao! Sono Marina di Disegno Web Bologna e oggi vi parlerò di varie strategie Marketing.

inbound marketing

inbound marketing

Funnel Marketing, in cui il termine “funnel” identifica il percorso ad “imbuto” formato dai diversi step compiuti dagli utenti prima che si trasformino in clienti. Più il funnel è corto, meno possibilità ci sono che l’utente si perda. Ma questa rappresentazione non riflette molto la realtà, dato che nel mondo reale quando usiamo un imbuto mettiamo il liquido nella parte superiore e aspettiamo che esca dalla parte inferiore. Questo è tutto. Il movimento finisce lì, a meno che non aggiungiamo più liquido.

Il liquido che esce dalla parte inferiore dell’imbuto non ha alcun impatto con la parte superiore: fuoriesce dall’imbuto e non modifica in nessuna maniera il liquido che rientra dalla parte superiore.

Nel mondo degli affari, i clienti che “escono dalla parte inferiore dell’imbuto” della tua azienda possono invece influenzare i nuovi contatti che arrivano dalla parte superiore. Se il cliente che ha acquistato si trova sodisfatto, consiglierà il tuo prodotto/servizio ad amici, colleghi, familiari che potranno entrare a far parte del tuo funnel con una maggiore consapevolezza, andando ad incidere non solo nel tuo busness ma anche più in generale nel contesto sociale in cui vive.

Per questo motivo, Disegno Web Bologna applica una strategia che non viene rappresentata dall’imbuto ma da un ciclo.

Un ciclo può immaginarsi come una ruota. Se aggiungiamo potenza comincerà a girare, quanto più potenza utilizzeremo più veloce girerà la ruota. A differenza dell’imbuto (dove l’unica maniera di mantenere la velocità è aggiungendo liquido), la ruota continuerà a meno che un’altra forza opposta non la freni.

Per questo motivo la metodologia Inbound che utilizziamo noi è rappresentata da una ruota, un ciclo che impulsa ogni fase del funnel, seguendo 4 stage per ogni stadio del funnel:

  1. ATTIRARE Traffico al Sito: È indispensabile per un’azienda essere presente online con un sito web compatibile con le nuove tecnologie: la quasi totalità degli utenti che naviga in rete effettua ricerche nei motori di ricerca. Solo su Google si effettuano 54.000 ricerche al secondo! Ma per renderlo autorevole non basta esserci, occorre dialogare costantemente con i motori di ricerca attraverso un blog curato periodicamente, pubblicando contenuti utili che i tuoi clienti vorranno leggere e condividere. Lo stesso concetto vale per i social.
  2. CONVERTIRE i visitatori in Contatti. In questa fase servono azioni mirate ad esempio creando una landing page, con all’interno un form nel quale gli utenti inseriranno i loro dati, CTA per invogliarli a compiere un’azione e una “thank you page”. O attraverso azioni di Telemarketing che permette di raccogliere i dati necessari per la nostra strategia. L’importante è capire cosa stanno cercando per poter offrire contenuti che soddisfano le ricerche e aiutarli a compiere un’azione. In questa strategia non è centrale il prodotto o servizio, bensì le necessità del visitatore attraverso una comunicazione semplice ed intuitiva.
  3. CHIUSURA: da Contatti a Clienti. I tuoi contatti sono inseriti in un database: manca solo una, ma decisiva, fase perchè diventino tuoi clienti. Il visitatore ti ha trovato, sei stato di aiuto, siamo stati d’aiuto, lo contattiamo, ci segue sui social. E il gioco è fatto. Anche su questa fase, tutto si basa sui contenuti. Occorre creare contenuti mirati, tenendo conto di quello che abbiamo raccolto nel suo percorso. Come? Nella maggior parte dei casi, vengono spedite delle email personalizzate ad intervalli prestabiliti, con all’interno video, guide, articoli o comunque contenuti adatti alla chiusura di una vendita. Una volta che il contatto è stato nutrito a sufficienza, sarà lui a chiedere una consulenza o a desiderare di acquistare il prodotto. Tutto avviene automaticamente.
  4. DELIZIARE I CLIENTI: Dal punto di vista commerciale, la ruota rappresenta la crescita della tua azienda e i clienti sodisfatti rappresentano il combustibile che genera quella crescita, sia perché continuano ad acquistare sia perché promuovono il tuo marchio attraverso i diversi canali digitali. Un cliente soddisfatto è un ottimo promotore che attirerà nuovi potenziali clienti! L’obiettivo quindi non si centra soltanto nel cercare nuovi clienti, ma nel creare clienti soddisfatti che accelerino la tua crescita aziendale.

Se vuoi che la tua azienda entri nella ruota di inbound Marketing,

Disegno Web Bologna ti propone il seguente pacchetto: