Cos'è più importante: AVERE UN SITO WEB O ESSERE PRESENTI SUI SOCIAL?

Il sito Web deve essere un nucleo attorno al quale viene costruita una presenza che passa attraverso tutti i canali, i mezzi e gli strumenti della rete. 

Il sito è la tua presenza stabile, la nostra “tana base”, quella che i motori di ricerca troveranno sempre, che puoi linkare, su cui puoi raccogliere iscrizioni alla newsletter, portare il tuo traffico per scaricare il tuo brano o vendere i tuoi prodotti integrando nel sito le funzionalità e-commerce, è il luogo nel quale è possibile comunicare in modo ufficiale notizie, informazioni, nuove uscite, ecc. È il posto dove, magari, puoi offrire ai tuoi clienti un servizio autentico e riservato con l'aiuto delle nuove tecnologie.  Per una band è più importante avere una buona presenza sui social, anche se il sito web rimane un punto di riferimento per scaricare materiali utili o per pubblicare contenuti che non vuoi mettere altrove. 

Dal nostro punto di vista avere un sito web sia essere presenti e attivi sui social network sono fattori indispensabili, che non possono prescindere l’uno dall’altro e non sono intercambiabili. 

I social sono altrettanto importanti per motivi diversi. Sono utilissimi per ridurre la distanza tra la band e il pubblico in quanto permettono una comunicazione più diretta, veloce, semplice, informale. Sono il posto giusto per condividere fotografie, idee, spunti di riflessione; sono lo spazio dove chiedere consiglio al pubblico su qualcosa (titolo del nuovo album, titolo di una canzone, scaletta dei pezzi da suonare live, ecc.) coinvolgendolo nei processi decisionali della band. Per esempio, si possono condividere con la funzione live di Facebook anche momenti intimi della vita di una band, come le prove. Coinvolgere il pubblico con contenuti interessanti e di valore è infatti un fattore fondamentale per il successo di questo tipo di attività.

Se suoni, un canale YouTube lo devi avere, e anche curarlo come si deve. YouTube non è né un sito né un social, o meglio è tutti e due, e serve a farsi trovare, ascoltare, condividere.

Certo, curare sito, pagina Facebook e canale YouTube vuol dire metterci del tempo e anche studiare per farlo bene; investire in qualche libro o in qualche giornata di corso però può aiutare tanto, sia a fare da sé sia ad affidare il lavoro ai veri professionisti del settore! 

Vi offriamo i nostri servizi per i Vostri successi!