Avete mai sentito parlare di una Landing Page? Vi siete chiesti cosa sia o a cosa serva?


Landing page cose e a cosa serve per azienda
Landing page cose e a cosa serve per azienda

In questo articolo cercheremo di spiegare tutto quello che c’è da sapere su una Landing Page: non solo cosa rappresenta attualmente nel Web ma soprattutto quali vantaggi offre per le azioni di Web Marketing e perché sia importante per le aziende averne una.

La Landing Page è un semplice sito o pagina di atterraggio, che svolge una funzione importantissima per azioni di pubblicità. Essa, infatti, permette di raccogliere contatti interessati a ciò che stiamo proponendo o di indirizzare il contatto stesso verso la piattaforma, sulla quale vorremmo che l’utente realizzi un’azione (ad esempio di acquisto). Una Landing Page può dunque considerarsi un ‘canale’, che deve avere una struttura veloce e moderna, caratterizzata da una comunicazione semplice e diretta; è bene inoltre includere contenuti multimediali, che possano alleggerire la comunicazione e renderla piacevole.

Bisogna tener conto che l’utente non arriva ‘a caso’ su una Landing Page: l’atterraggio rappresenta il secondo step di un processo, che può partire, ad esempio, dalla ricerca di un prodotto su Google o dalla visualizzazione di un contenuto interessante tramite un’altra piattaforma.

Ora vogliamo parlarvi di un particolare tipo di strategia, da noi utilizzata per pubblicizzare il libro del manager musicale Michele Torpedine ‘Ricomincio Dai Tre.

Occorre però prima sottolineare che una strategia, pensata per chi deve partire da zero con il posizionamento di marchio (brand positioning) ed una, per chi invece ha già un posizionamento importante, saranno molto diverse tra loro.

A differenza degli artisti che ha portato al successo  (Zucchero, Bocelli, Giorgia, Antonacci, Il Volo tra gli altri) Michele Torpedine, in qualità di produttore discografico, ha lavorato sempre dietro le quinte e quindi bisognava raccontarlo. Per questo, si è deciso di applicare azioni di Storytelling, utilizzando Facebook come piattaforma di intrattenimento e fase di scoperta con azioni di indicizzazioni all’acquisto verso le piattaforme: Amazon e Feltrinelli.

Il risultato? All’uscita del libro, dopo sole due settimane, il libro è diventato un bestseller sulle due piattaforme più importanti di vendita online di libri. 

Ogni realtà necessita l’elaborazione di una diversa strategia, personalizzata, adattata ai bisogni e alle necessità del singolo o dell’azienda. Perciò, se anche tu vuoi rinforzare il tuo brand, creare il tuo posizionamento online contattaci e noi studieremo la soluzione vincente per la tua realtà! 

Team DWB

Landing Page - Michele Torpedine
Landing Page - Michele Torpedine